Baia delle Mimose

PARCO ARCHEOLOGICO NATURALISTICO MONTE SAN GIOVANNI
PARCO ARCHEOLOGICO NATURALISTICO MONTE SAN GIOVANNI



A Viddalba sulla riva destra del fiume Coghinas che costeggia il paese troviamo un'oasi naturalistica che rivela presenze storiche stratificate nei secoli situata sul colle denominato Monte San Giovanni, un parco archeologico-naturalistico di notevole interesse.
Le prime tracce in loco riguardano il neolitico recente,testimoniate dalle famose Domus de Janas (casa delle streghe o fate),sepolture scavate nella roccia o inserite in grotte e anfratti naturali, credute nei secoli successivi secondo le leggende popolari covi di streghe e fate ...
Una vasta necropoli romana si stanziò successivamente lasciandoci resti di diverse tipologie di tombe ed effigi particolari come le steli custodite oggi nel Museo Archeologico di Viddalba ,un unicum nei ritrovamenti del territorio, lapidi scolpite che rappresentano una sorta di "foto"che rivela il carattere del defunto, anche in versione doppio ritratto come la bellissima "stele degli sposi".
In età medievale la parte più alta del monte fu edificata con edifici rurali a cui recenti studi attribuiscono l'origine dell'ancora attuale nome del paese "Viddalba" da villa alba, cioè città bianca ,in quanto queste costruzioni avevano un colore chiaro. Scavi archeologici hanno rimesso in luce i resti delle fondamenta di queste che possiamo vedere in cima al parco.
Percorrendo il tragitto storico, ci si immerge in una ricca vegetazione tipicamente mediterranea , abbinando scoperte culturali a scoperte naturali come il panorama sul fiume dove vivono specie protette di piante e animali , una ricchissima avifauna tutelata dal WWF per gli appassionati del birdwatching.
All'interno del parco si propongono numerose attività quali laboratori che affrontano temi ambientali come la biodiversità ,gli ecosistemi, in particolare quello fluviale, escursioni guidate,noleggio di bike e canoe, percorsi di trekking, manifestazioni e mostre.
È presente un'area pic-nic e una zona giochi nel verde per bambini.
Il parco archeologico naturalistico Monte San Giovanni e' un'oasi da visitare per rivivere la storia immersi nella natura della Baia dei tramonti...